Le fratture del menisco – Intervista al Tg5 Salute del 3/5/23. In questa intervista ho parlato delle cause delle fratture del menisco e delle cure. Se avete perso l’intervista, potete rivederla qui. Buona visione!
La frattura del menisco: perché avviene? Come interviene l’ortopedico? Quali sono i risultati?
Il Prof. Francesco Franceschi ortopedico all’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, Università Unicamillus. Allora, il menisco perché si frattura? Come?
Avviene per 2 tipi di motivazioni: una post-traumatica – magari una distorsione durante una partita di calcetto, ed un’altra causa è quella degenerativa cioè per usura, magari un paziente troppo sovrappeso oppure con il ginocchio un po’ storto.
Prima di operare, ci sono cure?
Bisogna innanzitutto intervenire in modo conservativo perché bisogna salvare il menisco magari con infiltrazioni o fisioterapia. Quando la sintomatologia purtroppo non è controllabile, bisogna intervenire.
Con che tecniche si interviene?
L’artroscopia è la tecnica ideale. Con due buchetti riusciamo o a ripulire i frammenti di menisco o, nella maggior parte dei casi quando il menisco si è rotto traumaticamente, bisogna dare dei punti e salvare il menisco, non portarlo via.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Le rotture del menisco Centro Suono Sport
Autodiagnosi per la lesione del menisco
Le lesioni del menisco esterno: il caso Kumbulla
Meniscectomia vs Riparazione menisco
Il menisco danneggiato webinar
La lesione del menisco: informazioni