Artrosi: la malattia ortopedica forse più diffusa, più frequente. Perché viene? Colpisce solo gli anziani o anche, in alcuni casi, i giovani? E come si affronta? Il professor Francesco Franceschi ortopedico all’ospedale San Pietro di Roma. Cos’è l’artrosi, in che consiste?
L’artrosi consiste nel danno dell’articolazione e in particolare della cartilagine dell’articolazione che è una struttura bianca, morbida e liscia proprio come una noce di cocco che molto spesso si danneggia e questo porta ad un attrito maggiore all’interno appunto dell’articolazione.
Ecco questa cartilagine in pratica si danneggia e lei come ortopedico cosa fa?
Spesso si comincia chiaramente con della terapia antiinfiammatoria. Poi si passa alle infiltrazioni che si possono appunto verificare sia con il cortisone, il tipico cortisone, per togliere l’infiammazione poi con acido ialuronico e si può arrivare alle famose terapie biologiche con cellule staminali o fattori di crescita.
Ma queste infiltrazioni che garanzie danno? Sono sicure? Che risultati si ottengono?
Sono sicuramente all’inizio dei palliativi e dei mezzi per cercare di allungare la vita delle nostre articolazioni però quando l’articolazione, la cartilagine è molto danneggiata purtroppo il paziente dovrà fare i conti con un intervento chirurgico.
Qual è il momento?
Quando il paziente avrà una qualità di vita chiaramente ridotta non potrà camminare, non potrà dormire la notte e sarà infastidito da queste problematiche, bisognerà risolvere il problema con delle protesi.
Per ulteriori approfondimenti sull’artrosi e sulle infiltrazioni, si possono consultare anche i seguenti link: