Gli interventi alla spalla. Il professor Francesco Franceschi, chirurgo ortopedico, ospedale San Pietro, Fatebenefratelli di Roma ce ne parla in questa intervista del 26 marzo 2025 andata in onda su Canale 5 durante il Tg5 Salute delle 13:00.
La chirurgia della spalla, gli interventi per riparare le lesioni, i danni ai tendini, ai legamenti e soprattutto per fronteggiare l’artrosi. Ma come mai tanti dolori, tante necessità per la spalla?
Perché la spalla è un’articolazione molto complessa. È formata da tanti tendini e tanti legamenti e dalla cartilagine articolare che spesso, per motivi degenerativi o per usura, possono danneggiarsi e dare tanti dolori.
Di fronte a questo gli interventi medici ci sono? Danno risultati?
Sicuramente nel caso di una banale infiammazione possiamo ricorrere alla farmacologia o alla terapia fisica, alla fisioterapia.
Ma quando si instaura una lesione, bisogna intervenire anche chirurgicamente.
Gli interventi alla spalla
Ecco, la chirurgia oggi?
Attualmente è di tipo mini invasivo, si può utilizzare l’artroscopia che è una tecnica che si effettua con delle minimi incisioni, attraverso le quali si inserisce una telecamera all’interno dell’articolazione che ci permette di ingrandire tutte le strutture e di ripararle ad una ad una.