Cadute in casa: come intervenire subito – Intervista a Buongiorno Benessere 23/9/2023. Gli incidenti domestici, i traumi che ne conseguono e come intervenire subito quando si verificano. Questo è il tema della mia intervista a Buongiorno Benessere. Se l’avete persa, potete rivederla qui. Buona visione.
A casa siamo al sicuro? Non siamo sicuro per niente perché tante cadute, tanti incidenti domestici purtroppo avvengono a casa. Ecco il motivo per cui noi abbiamo introdotto questa nuova rubrica che si aggiunge alla rubrica del “Pronto Soccorso della longevità” in cui parliamo di incidenti domestici ed oggi con il professor Francesco Franceschi, ortopedico, vogliamo iniziare a capire un po’ quali insidie si nascondono a casa. Professore io non so Lei dove sta ma può cominciare.
Quali sono i pericoli di casa nostra?
Si Vera, buongiorno. Purtroppo è molto frequente cadere in casa anche perché per esempio anche un tappeto messo male con un risvolto abbondante può fare inciampare una persona oppure delle pantofole che sono troppo scivolose su un pavimento ben lucidato fanno scivolare le persone e, specialmente per i nostri cari anziani, dobbiamo fare attenzione a come camminano in casa perché sono le persone più fragili che dobbiamo salvaguardare perché ogni caduta può purtroppo comportare un problema molto serio, addirittura può portare a volte a conseguenze molto spiacevoli.
Questo tappeto per esempio? Il tappeto a volte è un killer in casa! Perché vedete: stiamo camminando, all’improvviso inciampiamo, cadiamo e ci facciamo pure male. Dovremo blocarli forse questi tappeti con degli adesivi …
Sì è molto probabile oppure anche evitare tavolini bassi, sai dove facciamo gli aperitivi, perché magari camminando uno non li guarda e inciampa e quindi purtroppo poi deve cadere per terra.
Pensiamo ai rimedi …
I rimedi sono tanti però prima di andare dall’ortopedico quando uno si trova a casa magari caduto in terra e quindi cade e cerca di pararsi con i polsi in questa posizione qua, si può anche purtroppo fratturare un polso.
Innanzitutto va controllato quello che è successo, se la persona ha molto dolore, se il polso è deformato.
Si può addirittura battere la spalla, la spalla magari non si riesce più a sollevare o ancora peggio purtroppo l’anca!
Io per esempio, se cado e mi appoggio sul polso e mi fa male, se metto un elastico per cercare di contenerlo, secondo lei va bene?
È un’ottima idea perché chiaramente evitiamo il rigonfiamento del polso e questo è molto importante.
Però un altro presidio molto importante è anche il ghiaccio perché dobbiamo assolutamente impedire di far gonfiare l’arto interessato.
Ci sono poi dei rimedi “della nonna” come per esempio la famosa bistecca che a volte è anche molto utile perché se noi la prendiamo dal freezer sicuramente ha un’azione contenitiva nei confronti dell’infiammazione e del gonfiore.
Abbiamo anche il ghiaccio ma vi ricordo di non mettere una busta di nylon col ghiaccio dentro direttamente sulla pelle perché purtroppo rischiamo di bruciare anche la pelle e quindi utilizzare sempre un intervallo con un panno di cotone.
E poi abbiamo il famoso foulard che ci aiuta tantissimo specialmente se abbiamo un problema alla spalla. Quando cadiamo e appunto battiamo la spalla, dobbiamo assolutamente immobilizzarla e invece di una fasciatura oppure un tutore all’inizio si può andare al pronto soccorso usando il foulard per l’immobilizzazione.
Ma io posso sbattere anche con la testa magari scivolare all’indietro, sbatto con l’osso sacro perché sto lavando il pavimento, scivolo e quelle sono le scivolate che mi fanno proprio cadere all’indietro. Che faccio?
Sono gli eventi più pericolosi e dobbiamo assolutamente evitare di rialzarci di scatto magari anche con le nostre forze perché, specialmente se la persona è anziana e affetta da osteoporosi che è un indebolimento dell’osso, ci possono essere fratture delle vertebre per cui bisogna andare molto tranquilli e rimanere sdraiati sul pavimento fino a quando non ci si sente un pochettino meglio.
Ma se il dolore è ancora costante, è meglio chiamare un’ambulanza e così anche per l’anca.
Stefania mi dice che è caduta ieri sera: ha il ginocchio completamente tumefatto, gonfio e caldo. che deve fare?
Innanzitutto Stefania metta subito il ghiaccio – e penso che l’abbia fatto. Se non riesce a poggiare il bene per terra e ha un dolore molto forte, chiaramente deve assolutamente andare a fare una lastra però deve andare appunto a fare una radiografia non poggiando il piede per terra perché se malauguratamente avesse una frattura, si potrebbe peggiorare la situazione quindi si faccia accompagnare e stia molto attenta.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Anca: i possibili danni da cadute in casa
Cadute in ambiente domestico – Sport e Salute