Dolore ai piedi – Buongiorno Benessere 11/11/2023

Dolore ai piedi – Intervista a Buongiorno Benessere dell’11 novembre 2023. In questa intervista parliamo del dolore ai piedi. Tutti ce lo abbiamo ma guardiamo l’intervista per approfondire l’argomento. Buona visione!

Mal di piedi! Eh sì perché è tabù? Ma tutti abbiamo mal di piedi, vero professor Francesco Franceschi?

Sì, a volte capita pure a me! Buongiorno Vira. Buongiorno a tutti! A volte capita pure a me di avere mal di piedi perché purtroppo questa articolazione, questo organo con cui camminiamo è pieno appunto di tante piccole ossicine, di tante piccole articolazioni – più di venti – che si articolano fra di loro per cui è inevitabile che prima o poi qualche problemino venga fuori.

Sono tanti piccoli Rossi ossicini, ossetti e che noi stressiamo parecchio. Ma il peso corporeo incide sul dolore ai piedi?

Purtroppo sì Vira, è molto molto importante essere in forma e quindi non pesare troppo sul piede perché purtroppo l’arco plantare può essere un pochettino accentuato oppure piatto, il famoso piede piatto, e quando noi appunto camminiamo con tanto peso sul nostro piede questo arco plantare purtroppo soffre perché è fatto, oltre che dalle ossa, da tanti piccoli tendini che camminando quotidianamente devono fare una fatica, un movimento, un allenamento come l’atleta che deve essere allenato.

Allora questo dolore ai piedi è molto comune. Le calzature strette insomma sicuramente ci danno una brutta mano per farcelo venire ma il dolore ai piedi significa anche altro soprattutto quando il dolore ai piedi è abbinato al gonfiore vuol dire che forse dobbiamo andare dal medico. Perchè?

Perché molto spesso il dolore ai piedi, quando appunto abbinato al gonfiore, potrebbe essere causato anche da un’insufficienza venosa, da un problema vascolare quidi dobbiamo consultare non solo l’ortopedico ma anche l’angiologo per vedere se le nostre vene funzionano e scaricano abbastanza sangue al nostro piede.

Perfetto allora: mi piace indossare le scarpe alte. Quando sono a casa, è bene che io cammini a piedi scalzi in modo da abituare il piede ad un’andatura diversa?

Se è un piede buono, nel senso che ha un buon arco plantare, lo puoi fare sicuramente. Però se purtroppo magari ha dei difetti, tipo un piede piatto – come ti facevo vedere prima – è sempre meglio indossare un pochettino di plantare che serve anche a fare riposare il piede perché a casa noi ci riposiamo comunque dopo tutta una giornata che siamo stati in piedi.

Ecco ci sono dei plantarini che sono deliziosi perché non serve andare dal podologo. Diciamo che sono delle sorte di materassino riposante per i nostri piedi quindi prendiamo una scarpa di un numero più grande e ci infiliamo dentro questi?

Quando non ci sono patologie sicuramente lo possiamo utilizzare perché è come un ammortizzatore però, come dicevo prima, se ci sono delle patologie dell’arco plantare, è bene fare un esame che si chiama esame baropodometrico che ci fa capire esattamente quali sono i punti di maggior contatto nel nostro arco plantare e sviluppare un plantare idoneo per il nostro piede.

Che poi insomma non ci spaventiamo per la parola perché non è altro che una passeggiata su un tappeto rotante dove si prendono le nostre impronte in base al peso delle singole parti del nostro piede. Ditemi che non funziona per piacere un bel pediluvio! Un bel pediluvio caldo e che ci metto dentro per dare sollievo ai miei piedini?

Acqua calda, acqua fredda e acqua con sale chiaramente che serve per far sgonfiare i nostri piedi

E un po’ di lavanda che dà anche un bel profumo prima di andare a letto. Dopodiché si passa con una bella crema defaticante

Assolutamente, perché aiuta la vascolarizzazione, il movimento appunto dei nostri vasi in modo da sgonfiare i nostri piedi quanto prima.

Parliamo di automassaggio che può essere utile perché sotto al piede abbiamo tante terminazioni nervose per cui potremmo procedere noi con le nostre mani a fare un automassaggio e poi una sorta di stretching delle dita dei piedi vero?

Si, è fondamentale anche perché bisogna mantenere la motilità di tutte queste piccole articolazioni in modo da poter camminare senza nessun problema e cercare di allontanare la possibilità di avere l’artrosi.

Ecco una cosa volevo capire: camminare scalzi sulle punte ci aiuta?

Sicuramente! Se tu hai un piede buono e quindi non hai dei problemi, delle patologie, ci aiuta perché irrobustiamo i piccoli muscoli del piede quindi aumentiamo appunto anche la vascolarizzazione e allontaniamo quei doloretti che sono tipici dell’inattività.

Bene! Avete domande per il Prof. Franceschi o vi fa male qualche altra cosa? Scriveteci mi raccomando!