La lussazione della spalla Tg5 Salute

La lussazione della spalla. Intervista al Prof. Francesco Franceschi al Tg5 Salute del 7/8/2024. In questa intervista il Prof. Francesco Franceschi ortopedico della spalla a Roma ci parla della lussazione della spalla e dei possibili rimedi.

Buona visione!

I dolori alla spalla frequentissimi sotto accusa alcune attività sportive perché? Cosa fare? Il professor Francesco Franceschi chirurgo ortopedico ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Lussazioni allora cosa sono?

È un evento molto frequente in questo periodo con l’incremento degli sport estivi come il volley o come per esempio anche il padel perché spesso le persone cadono col braccio aperto oppure cadono sulla spalla battendo la spalla e la testa dell’omero esce fuori dalla cavità articolare.

I dolori sono notevoli. Sul momento cosa fare?

La prima cosa da fare è chiaramente ridurre la lussazione cioè far tornare la testa dell’omero all’interno della spalla e immobilizzare il paziente con un tutore oppure anche con un semplice foulard.

Ma è necessario, in alcuni casi, pensare all’intervento chirurgico?

Spesso si rompono i legamenti o addirittura si frattura un pochettino l’osso della scapola. Nelle persone più avanti con gli anni si possono anche rompere i tendini della cuffia dei rotatori e quindi il paziente non riesce più ad alzare il braccio. Sono condizioni necessarie – per quanto riguarda l’intervento chirurgico – e quanto più è precoce e meno è invasivo e si può agire in artroscopia cioè con la tecnica mininvasiva