Dolore al ginocchio – Intervista al Prof. Francesco Franceschi, primario di ortopedia all’Ospedale S. Pietro Fatebenefratelli di Roma, durante la trasmissione Check Up andata in onda il 12/5/2024 su RaiUno.
Se avete perso l’intervista, potete rivederla qui.
Camminare, un gesto così naturale quanto rivoluzionario, frutto di centinaia di migliaia di anni di evoluzione. Le gambe sono il motore del nostro corpo, veri e propri pilastri che sostengono le nostre avventure quotidiane e noi ne abbiamo fatto il tema di questa puntata. Sono qui insieme al professor Francesco Franceschi primario di ortopedia dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli Roma. Salve professore, ben tornato a Check-Up.Oggi parleremo delle gambe, della salute delle nostre gambe per cui le chiedo rapidamente di spiegare qual è la natura delle nostre gambe. Ecco qui abbiamo a disposizione questo modello…
Questo è l’arto inferiore. Questa sarebbe la gamba e questa è la coscia e guardate quanti muscoli compongono questa gamba e questa coscia: tantissimi, più di sei dietro e altri tre davanti e pensate che addirittura, se noi mettessimo insieme tutti i vasi sanguigni di questo arto, faremo addirittura 96.000 km cioè faremo tre volte il giro del mondo.
Però a questo non ci sarei mai arrivata professore! Avrete capito sicuramente che la puntata di oggi è ricca di preziosi consigli per la salute delle nostre gambe. Io sono qui insieme al professor Francesco Franceschi primario di ortopedia dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Professor Franceschi allora adesso con lei voglio parlare dell’articolazione più grande del nostro organismo ovvero del nostro ginocchio e oggi cercheremo di capire quali sono le terapie che ci aiuteranno a superare il dolore e quali sono le altre complicazioni che può avere l’articolazione del ginocchio, quando è necessaria una protesi al ginocchio, ma prima di tutto questo professore: dal momento che prima ad inizio puntata abbiamo parlato brevemente della anatomia delle nostre gambe, avendo a disposizione la nostra grafica in 3D, io le chiederei di farci vedere come funziona un ginocchio sano.
Ecco guardate il movimento di piegamento del ginocchio che sembra semplice ma in realtà è un movimento molto complesso che viene prodotto con tutte le strutture che compongono l’articolazione del ginocchio quindi i menischi, la cartilagine, i legamenti. la rotula.
Sono tutte strutture contenute in questa piccola scatola chiamata ginocchio. Adesso le vediamo con più attenzione.
Vedete questi sono i nostri legamenti collaterali, quelli al di fuori del ginocchio e all’interno del ginocchio troviamo invece i menischi che sono queste strutture circolari e semicircolari a mezza luna. Questa è la rotula ma soprattutto vi faccio vedere la cartilagine che è il motivo più importante del nostro discorso. È questa struttura liscia, morbida, immaginate l’interno della noce di cocco, che ricopre l’articolazione del nostro ginocchio
Ecco professore abbiamo visto quindi come funziona un articolazione del ginocchio quando è sana invece che cosa succede quando compare l’artrosi ovvero quando c’è quel dolore molto fastidioso che significa che si sta usurando appunto la nostra cartilagine?
Questa animazione è veramente impressionante: vedete la cartilagine bianca come dicevamo prima morbida che ci permette di ammortizzare i nostri movimenti che, a poco a poco, con il movimento, con l’usura, a volte con i traumi si riassorbe e viene fuori l’osso come vedete, questo colore rosso che si vede molto bene nell’animazione.
In questo caso qua aumenta l’attrito, si produce del liquido all’interno del ginocchio ed è molto frequente avere le ginocchia gonfie.
Ecco professore a proposito dei dolori al ginocchio, abbiamo visto che sicuramente l’artrosi è una causa ma quali sono gli altri motivi per cui il ginocchio ci può far male e in alcuni casi si può addirittura bloccare?
Specialmente nelle persone giovani, le distorsioni sono molto frequenti con tutti gli sport che pratichiamo ormai così frequentemente come il calcio, il calcetto, il padel che sta diventando sempre più frequente e quindi si possono avere delle piccole rotture dei menischi, delle lesioni dei legamenti all’interno del ginocchio che permettono appunto di aver dolore e bloccare anche le articolazioni.
Continua a seguire l’intervista per approfondire.
Per approfondire, si possono consultare anche i seguenti link:
Le fratture del menisco – Tg5 Salute 3/5/23
Protesi di ginocchio – Tg5 Salute 7/12/2022
Lesione del legamento crociato anteriore
I dolori articolari – Buongiorno Benessere Rai1
Artrosi – Tg5 Salute 29/9/2021
Artrosi e lesioni al ginocchio
Tg5 Salute Le protesi di Ginocchio: malattie e risultati
TG5 Salute Le Protesi al Ginocchio: Quando Intervenire quanto durano