“Conoscere per prevenire” Intervista Forbes Vol. 73 di novembre 2023. In questa intervista rilasciata a Forbes, parliamo di Spalla, di come è fatta, di quali sono i possibili problemi che possono sorgere in questa articolazione così importante e flessibile.
In particolare nell’articolo tratto il tema della prevenzione dei problemi alla spalla, di infiltrazioni alla spalla, della capsulite – che consiste nella comparsa di un dolore acuto e rigidità dell’articolazione e si può curare rapidamente con infiltrazioni di cortisone.
Ma parliamo anche della famosa cuffia dei rotatori, delle patologie che la interessano, della chirurgia di spalla, di quanto è necessario affrontarla e di quando e come si può evitare.
E ancora parliamo di lussazione di spalla e delle innovative protesi di spalla.
Ecco un piccolo estratto:
“La spalla è una delle articolazioni più versatili e importanti, sebbene possa sembrare piccola. È responsabile di molti movimenti che consentono agli arti superiori di svolgere attività quotidiane. La sua flessibilità e la sua capacità di adattarsi a diverse situazioni sono essenziali per garantire autonomia e qualità di vita. Per questo
è cruciale conoscere l’importanza della spalla dal punto di vista anatomico e funzionale e capire que-
sta articolazione, per prevenire lesioni e patologie. Forbes ne ha parlato con Francesco Franceschi, primario di ortopedia all’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma e professore associato di ortopedia alla facoltà di Medicina e chirurgia dell’Unicamillus International University, membro dell’international shoulder committee della società internazionale per la chirurgia articolare Isakos, in prima linea per il trattamento delle patologie della spalla di atleti e non solo.
Com’è fatta la spalla?
La spalla è fatta in realtà da tante articolazioni. La gleno-omerale è la più importante ed è composta
dalla scapola e dall’omero. Queste due ossa sono connesse da un complesso di legamenti e di tendini molto vario: i legamenti servono per unire e tenerle insieme, mentre i tendini, in particolare quelli della cuffia dei rotatori, servono per accompagnare la forza del muscolo deltoide quando vogliamo, per esempio, alzare il braccio.
Quali sono i problemi più frequenti?
I tendini più fragili sono quelli della cuffia dei rotatori, responsabili della maggior parte dei dolori della spalla. Si possono infiammare per una cattiva postura, si può depositare calcio sulla loro superficie e soprattutto si possono lesionare, compromettendo i movimenti del braccio. Un altro problema frequente è quello della spalla che esce o si lussa. Può avvenire sia per motivi traumatici, sia per predisposizione genetica. La terza patologia, forse la più frequente, è quella del danno della cartilagine, che può essere causato sia da fratture, sia dal passaggio del tempo – si dice che è di tipo degenerativo -, con conseguente artrosi dell’articolazione.
Come si prevengono questi problemi?
La correzione di una postura sbagliata è fondamentale. Per atleti che eseguono gesti ripetitivi, come pallavolisti e nuotatori, è determinante anche un allenamento corretto, che interessi tutti i gruppi muscolari.”
Conoscere per prevenire – Intervista Forbes 11/2023
Potete leggere l’articolo qui sotto
oppure su
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche gli altri articoli in Rassegna Stampa cliccando sui seguenti link :
In campo attenzione a spalla e ginocchio – Corriere dello Sport
Infortuni nel padel – TuttoSport 8/11/23
Padel, sport per tutti? Insalutenews 25/9/2023
Padel e Traumatologia – Padel Club
Infortuni da padel e come prevenirli – RomaToday