Fragilità ossea – Intervista a Buongiorno Benessere in onda il 29/4/2023 su RaiUno. In questa intervista ho parlato della fragilità ossea. Se avete perso l’intervista, potete rivederla qui. Buona visione!
Oggi con il professor Francesco Franceschi parleremo di fragilità ossea. Ad una certa età, ma non solo ad una certa età, le nostre ossa iniziano quasi a sgretolarsi, polverizzarsi, frantumarsi. Professore ma mi può dire gentilmente perché accade e soprattutto come me ne accorgo?
Buongiorno Vira. Sicuramente uno dei problemi molto frequenti nella donna oltre i 40 anni, sia per i vari problemi di menopausa sia per tanti altri problemi e questo tipo di problematica avviene perché perdiamo il calcio nelle ossa.
Molto spesso i nostri pazienti arrivano e mi dicono “Ho dolore al ginocchio, dolore all’anca” ma quella è artrosi ed è completamente differente.
Spesso questa problematica arriva con dei dolori alla schiena, alla colonna vertebrale, al bacino, alla colonna posteriore, alla colonna lombare e questo è provocato da piccoli piccoli crolli vertebrali, da piccole fratture che deformano le nostre vertebre, le incuneano e addirittura fanno diminuire la nostra statura, la nostra altezza.
Come mi accorgo che le ossa mi si stanno sgretolando?
Sicuramente, se tendiamo a spiegarci un pochettino di più sulla nostra colonna nel corso del tempo e la postura non si riesce a correggere magari sia con fisioterapia e con ginnastica, questo qui è uno dei segni più importanti.
Infatti è proprio quello che volevo dire perché io penso che lei abbia ragione proprio quando dice che la ginnastica è fondamentale per evitare lo sgretolamento delle ossa perché in questo modo noi rafforziamo i muscoli e i muscoli tengono legate le ossa giusto?
Si Vera, hai completamente ragione. Devi sapere che gli astronauti perdono la quantità di calcio perché non c’è la forza di gravità e invece fare esercizio, per esempio camminando a lungo, facendo delle camminate a passo svelto oppure utilizzando dei pesi, con la forza di gravità sicuramente questo aiuta la quantità di calcio nelle nostre ossa e quindi aiuta tantissimo a rinforzarle.
Ci sono degli esercizi molto importanti da fare per la spalla perché la spalla è una delle prime articolazioni a cedere e quindi noi dobbiamo assolutamente provare, anche con un laccio di un accappatoio, il modo giusto di rinforzarla.
Ma mi interessa capire con il Prof. Di Flaviano in che modo impatta l’alimentazione sulle nostre ossa …
Direi sicuramente tanto e per diverse ragioni: intanto la formazione dell’osso. Prevede alcuni minerali che devono essere apportati continuamente perché c’è un ricambio anche nel tessuto osseo soprattutto il calcio ed il fosforo e poi la presenza di una vitamina, una vitamina fondamentale per tante cose ma in particolar modo per la ossificazione, per il ricambio osseo, che è la vitamina D. Per cui ecco sicuramente tutte le fonti di calcio che non sono solo nel latte che pensiamo più facilmente, ma il calcio si trova facilmente anche in prodotti vegetali, anche in natura e la vitamina D che prendiamo per fortuna con il sole d’estate ma ce ne dobbiamo approvvigionare anche in inverno prendendola per esempio dai pesci grassi …
Ma, per esempio, mangiare anche semi, legumi, pesce, funziona davvero?
Assolutamente sì perché garantiscono l’apporto di quei minerali di cui parlavamo e della vitamina D. E c’è anche da dire un’altra cosa che forse per i nostri anziani è molto utile: se c’è una cosa a cui fa bene un po’ di sovrappeso è proprio all’osso perché come diceva il collega, la gravità e quindi il peso corporeo stimola l’ossificazione. Quindi un po’ di sovrappeso nell’anziano non è del tutto negativo.
Volevo chiedere al professor Franceschi cosa prevede la farmacologia moderna per chi soffre di osteoporosi?
Abbiamo due tipi di farmaci: quelli che prevengono la frattura e quindi le classiche compressine che vengono date dall’ortopedico o dall’endocrinologo per prevenire la frattura e quindi le complicanze ed i farmaci un po’ più avanzati che vengono appunto gestiti magari anche sotto ricovero proprio quando purtroppo noi ortopedici siamo già dovuti intervenire per riparare le fratture, le famose fratture del collo del femore, della spalla.
Che esami bisogna fare?
Bisogna fare assolutamente la MOC o la DEXA che sono degli esami che ci dicono quanto calcio abbiamo nell’osso e quanto è duro il nostro osso.