I dolori al piede nello sportivo. Intervista su Centro Suono Sport del 7/2/2023 Prof. Francesco Franceschi ortopedico a Roma.
Durante l’intervista abbiamo trattato il tema dei dolori ai piedi nello sportivo e nel calciatore. Se avete perso l’intervista, potete riascoltarla qui. Buon ascolto!
Prof, oggi tratteremo un argomento che fino ad adesso non abbiamo mai trattato. Succede talvolta che i giocatori di calcio, ma anche gli sportivi in generale, possano avere dei dolori al piede ma il dolore al piede, che poi alla fine è l’ultimo perno portante della nostra struttura, è talvolta anche proveniente o dovuto alla cattiva postura delle ginocchia e tante volte può essere un valgismo alle ginocchia oppure un varismo delle ginocchia. Ci puoi raccontare un po’ cosa succede quando si hanno queste patologie? Cosa può succedere, in che modo si possono trattare e quali sono i primi dolori che uno può avvertire?
Sì Marzia guarda purtroppo è una cosa abbastanza frequente perché quando uno pensa ai calciatori e ai problemi che possono avere i calciatori, comincia subito a pensare alle lesioni del menisco, lesioni dei legamenti, lesioni muscolari che sono in effetti quelle più frequenti perché avvengono per motivi traumatici oppure infortuni quindi delle distorsioni, delle botte, dei calci che ci possono essere però in effetti poi ci sono anche tanti dolori e doloretti con i quali i giocatori di calcio e anche tanti altri sportivi devono convivere tutti quanti i giorni e andare avanti.
E come giustamente hai detto, i dolori ai piedi sono abbastanza frequenti per tanti motivi.
Spesso, come dici tu e poi lo approfondiremo, per motivi di postura. Altre volte ci sono dei problemi di artrosi post traumatica perché per esempio i calciatori calciano sempre col piede – tu devi pensare che hanno un contatto continuo con la palla, migliaia e migliaia di volte tutti i giorni – per cui queste articolazioni, che sono fatte da cartilagine come le ginocchia o come le anche eccetera, le articolazioni dei piedi si possono rovinare e degenerare.
E una delle patologie più frequenti è l’alluce così detto rigido, non l’alluce valgo eh! Spesso si sente parlare dell’alluce valgo, invece c’è l’alluce rigido che significa che la cartilagine dell’articolazione che è quello strato bianco, e lo ripeto sempre, tutte quante le volte fino a stancarmi, come l’interno della noce di cocco quindi bianco, morbido, liscio, vischioso che ci permette di far scorrere due superfici ossee l’una sull’altra, a livello specialmente dell’alluce degenera, diventa artrosico e quindi l’alluce diventa rigido, quindi più dritto e non si riesce a piegare e il paziente, il giocatore, ha tanti dolori specialmente quando calcia, quando con lo scarpino comunque colpisce la palla.
E questa è una delle varie patologie. L’altra patologia, che giustamente hai nominato, è quella dovuta alla postura perché molto spesso, per esempio, per un ginocchio valgo è associato nel paziente il piede piatto, il famoso piede piatto che consiste appunto nel non avere per niente più la volta plantare, cioè manca quell’arco plantare che ci permette poi appunto di camminare bene.
In questi casi chiaramente non si sa dove nasce il problema, se nasce dal ginocchio oppure nasce dal piede e colpisce il ginocchio o viceversa.
Però è veramente molto frequentemente associato ai giocatori chiaramente che hanno un problema o di piede piatto o di ginocchio valgo e ammenochè non siano veramente dei campioni, dei veri e propri Mozart in un certo senso del calcio, certamente non sono predestinati a fare una buona carriera perché chiaramente, con questo tipo di problematiche, avranno sempre dolori durante la vita perché, camminando e appunto facendo questo lavoro con i piedi, sicuramente avranno dolori molto frequentemente.
Per ulteriori informazioni o per prenotazioni, potete visitare la sezione Prenota