Il dolore cronico alla spalla. Intervista al Prof. Francesco Franceschi ortopedico spalla Roma al Tg1 Medicina del 28/7/2024. Se avete perso l’intervista, riguardatela qui. Buona visione!
Il dolore cronico alla spalla negli anziani ma anche negli adulti è una patologia che interessa tantissime persone e che può avere cause diverse prima fra tutte l’usura.
Le patologie della spalla si dividono in patologia dei tendini della cuffia dei rotatori. Il paziente spesso anziano non riesce più a alzare la spalla e non dorme la notte per il dolore.
Altre volte colpiscono i giovani perché i legamenti della spalla – e a volte anche alcune piccole fratture dell’osso – vengono per le lussazioni della spalla.
La terza patologia frequente è quella dell’artrosi e colpisce soprattutto le persone anziane ma anche i giovani che praticano tanto sport possono essere colpiti oppure le cause sono sicuramente anche per motivi genetici.
Il dolore cronico alla spalla
I pazienti operati con le nuove tecniche, eseguite dal Prof. Francesco Franceschi all’ospedale Fatebenefratelli di Roma, permettono al paziente che è stato operato da poco di riuscire già a muovere la spalla già il giorno dopo l’impianto, ad esempio, di una protesi di spalla inversa.
Tecniche sempre più avanzate, meno invasive come gli interventi in artroscopia, riducono la degenza ma soprattutto tolgono il dolore e consentono al paziente di muovere subito la spalla.
Il dolore cronico alla spalla
Ormai l’applicazione di una protesi di spalla avviene in modo sempre più preciso con una programmazione pre-operatoria che si effettua al computer e spesso si hanno anche degli aiuti all’interno dell’intervento per i quali si riesce a posizionare le protesi in modo sempre più accurato e l’obiettivo è quello di far recuperare al paziente il massimo della funzionalità e il più presto possibile.