Spalla bloccata – Intervista al Prof. Francesco Franceschi sul Tg5 Salute del 20/11/2024. Se avete perso l’intervista, potete rivederla qui.
Perché si può bloccare quasi all’improvviso la spalla, con dolori, con difficoltà nei movimenti? Cosa fare in questi casi? Il professor Francesco Franceschi chirurgo ortopedico Link University di Roma. Le cause quali sono?
Ci sono due tipi di cause: cause meccaniche come quando per esempio i tendini della spalla, i tendini della cuffia dei rotatori si possono lesionare sia per motivi traumatici che per motivi infiammatori o semplicemente infiammarsi o addirittura subire delle calcificazioni o delle cause infiammatorie.
E lei cosa fa? Come interviene l’ortopedico in questi casi?
Il primo tipo di terapia è quella incruenta cioè non bisogna operare. Bisogna innanzitutto eliminare l’infiammazione sia con delle infiltrazioni che sono molto comuni, le famose infiltrazioni di cortisone, sia con della fisioterapia che serve proprio per sbloccare l’articolazione della spalla.
Se non riesce bisogna ricorrere alla chirurgia?
Quando i tendini della cuffia dei rotatori sono talmente lesionati che non si possono disinfiammare, bisogna ricorrere alla chirurgia soprattutto alla chirurgia artroscopica che nei casi di lesione permette di riparare questi tendini con dei piccoli punti effettuati in modo microscopio cioè con dei piccoli buchetti