Dolori alla spalla – Intervista Tg5 Salute 20/8/2025

Dolori alla spalla – Intervista Tg5 Salute 20/8/2025. Qui di seguito trovate l’intervista rilascaita al Tg5 Salute del 28/8/2025 dal Prof. Francesco Franceschi ortopedico della spalla a Roma.

I dolori alla spalla, frequenti, colpiscono soprattutto le persone avanti con gli anni e tutti noi li attribuiamo all’artrosi. Il professor Francesco Franceschi, primario di ortopedia all’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Allora, le cause di questi dolori alla spalla?

La spalla è un’articolazione molto complessa, composta da tendini, legamenti e cartilagine.

Per cui le cause sono varie. A volte si rompono i tendini, altre volte si consuma la cartilagine, altre volte si staccano anche i legamenti.

La diagnosi è importantissima allora?

La diagnosi è fondamentale. Viene eseguita la maggior parte delle volte con una risonanza magnetica, ma anche una semplice radiografia è molto importante.

Dal punto di vista medico è possibile trovare soluzioni?

La prima cosa da fare è la terapia conservativa. Quindi infiltrazioni che tolgono l’infiammazione, fisioterapia, sono tutte utili per togliere il dolore e far star bene il paziente, però non sempre funzionano.

E la chirurgia?

La chirurgia interviene proprio quando la terapia conservativa non funziona e quindi l’artroscopia che rimette a posto i tendini ed i legamenti. Questa chirurgia mininvasiva è fondamentale, ma anche la nuova chirurgia protesica con delle protesi sempre più moderne, sofisticate, che permettono di recuperare tutto il movimento al paziente, sono diventate fondamentali.

Per ulteriori approfondimenti, visita il sito dolorespalla.it e trova tutte le info sulla spalla, le sue patologie e tutti i possibili trattamenti.