Riposare bene per svegliarsi senza dolori – UnoMattina 19/4/2024

Riposare bene per svegliarsi senza dolori Intervista al Prof. Francesco Franceschi ortopedico ad UnoMattina su RaiUno del 19/4/2024. Se avete perso l’intervista, riguardatela qui.

Oggi parliamo di quanto sia importante riposare bene perché delle volte magari ci svegliamo al mattino con una parte del corpo un po’ indolenzita oppure ci alziamo dal letto con il mal di schiena. Potrebbe dipendere magari dal materasso. Bene ne parliamo con il professor Francesco Franceschi primario di ortopedia dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma. Buongiorno ben trovato. Allora quanto è importante professore la scelta anche del materasso per riposare bene?

È veramente fondamentale perché dobbiamo pensare che noi passiamo un terzo della nostra vita dormendo e quindi è un pochettino come se camminassimo tutto il resto della giornata con delle scarpe strette.

Il nostro materasso è fondamentale per farci riposare e farci svegliare riposati e attivi per il giorno dopo.

Beh naturalmente in commercio ce ne sono veramente tantissimi tipi diversi, ovviamente ci sono quelli a molle, quelli in lattice anatomici, etc.  Professore in effetti qual è il materasso ideale?

Come è stato detto analizzando le diverse tipologie di materasso, il materasso ideale è il materasso anatomico perché noi anche di notte dobbiamo rispettare le curve nel nostro corpo.

All’inizio mi ricordo tanti anni fa c’era il mito della tavola sotto al materasso che ti dava una certa durezza ma questo purtroppo non fa riposare perché il corpo reagisce con la propria muscolatura a questa durezza del materasso quindi quando il materasso è troppo duro il nostro corpo non riposa perché deve cercare di rispettare le sue curve anatomiche che non vengono appunto rispettate. E se il materasso è troppo morbido queste curve vengono accentuate così abbiamo purtroppo la stessa reazione da parte della nostra muscolatura.

Eh infatti delle volte magari capita di svegliarsi con dei dolori alle spalle e questo da cosa dipende?

Quello può anche dipendere a volte dal cuscino, dalla posizione in cui uno è abituato a dormire.

Per esempio un cuscino troppo alto o un cuscino troppo basso purtroppo mantiene il collo un pochettino più basso o un pochettino più alto e questo porta dei problemi di infiammazione al livello della colonna cervicale specialmente in chi soffre di colonna cervicale o che ha delle piccole ernie che si potrebbero infiammare.

O chi dorme con le spalle alzate potrebbe avere problemi ai tendini della cuffia dei rotatori che si possono infiammare.

Certo! Quindi in questo caso il cuscino ideale quale sarebbe? Quello anatomico che permette comunque sia di riposare meglio, di avere maggior comfort?

Il cuscino anatomico sicuramente che mantenga il collo sulla stessa linea della spina dorsale, della colonna vertebrale perché ripeto il collo troppo basso o troppo alto purtroppo può soffrire.

Invece la posizione ideale per riposare bene quindi per dormire bene, per fare un lungo sonno rigeneratore?

Le posizioni migliori sono quella a pancia in su o supina.

Invece sul lato destro sinistro? Qual è di solito il lato migliore per riposare?

Il lato destro è quello migliore per evitare di russare, la posizione fetale. Invece la posizione a pancia in giù non è ideale perché aumenta la lordosi cioè la curva che noi facciamo con la pancia e oltretutto accentua la curva che noi abbiamo a livello della cervicale quindi ponendo in pericolo appunto la colonna cervicale .