Spalla: i danni e i dolori da artrosi – Tg5 Salute 30/6/2021
Guardate l’intervista qui. Buona visione!
I danni, i dolori alla spalla dovuti il più delle volte a traumi ed artrosi. Come si interviene? Il Professor Francesco Franceschi Ortopedico all’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma.
Allora l’artrosi della spalla cos’è?
L’artrosi è la perdita della cartilagine articolare, come tutte le articolazioni ma nella spalla abbiamo anche tante altre strutture, come i famosi tendini della cuffia dei rotatori che sono i primi tendini a cedere nelle nostre spalle e, facendo lavorare male l’articolazione, purtroppo danno e aumentano l’artrosi.
Aumentano l’artrosi e anche i dolori. Lei come interviene per togliere i dolori e anche il danno?
Inizialmente si può intervenire con delle semplici punturine, delle infiltrazioni di cortisone o di acido ialuronico e soprattutto con la fisioterapia. Però quando il dolore non passa bisogna risolvere il problema.
Risolvere il problema con la chirurgia: quale, come?
Negli stadi iniziali si può riparare il tendine della cuffia dei rotatori con la famosa chirurgia mininvasiva, con l’artroscopia però nella maggior parte delle volte, dopo una certa età, i tendini non sono più riparabili, l’artrosi è ormai avanzata e dobbiamo ricorrere alle protesi.
Le protesi: di cosa sono e quanto durano?
Le protesi sono costituite da materiali innovativi, titanio e plastiche particolari, e sono state concepite con dei disegni biomeccanici particolari che ci permettono di ripristinare il movimento del paziente.
E quanto durano?
Possono durare molto anche più di quelle del ginocchio perché ovviamente non ci camminiamo sopra.
Per ulteriori informazioni visitate le seguenti sezioni del sito:
Artroscopia di Spalla
Instabilità di spalla
Protesi di Spalla
Le lesioni della cuffia dei rotatori
Capsulite
Frattura
Inoltre all’interno del sito troverete articoli e video sugli esercizi di Fisioterapia per la riabilitazione della spalla e molte altre informazioni ed interviste di approfondimento sul tema.
Per prenotazioni, potete visitare la sezione Contatti