Incidenti a spalla e ginocchio tra gli sportivi. Intervista al Prof. Francesco Franceschi del 24 dicembre 2025 a Tg5 Salute. Se avete perso l’intervista, la potete rivedere qui. Buona visione!
Frequentissimi gli incidenti tra gli sportivi, incidenti alla spalla, alle ginocchia, cosa fare in questi casi? Ma soprattutto una prevenzione è possibile? Il professor Francesco Franceschi, ortopedico Università Link di Roma. Perché sono così frequenti gli incidenti tra gli sportivi, oltretutto?
Sono molto frequenti soprattutto negli sport da contatto dove c’è il contatto fra i due giocatori, esempio nel calcio, nel football americano, nel rugby, quando i giocatori si scontrano e magari sbattono la spalla l’un con l’altra.
La prevenzione è possibile? Cosa fare?
Bisogna senza dubbio allungare le nostre articolazioni, i legamenti delle nostre articolazioni, con lo stretching e rinforzarli con la muscolatura.
L’intervento dell’ortopedico quando si presentano questi dolori, questi incidenti?
Innanzitutto si consiglia la fisioterapia e quando la fisioterapia purtroppo non ha successo perché esistono appunto delle lesioni, dei legamenti o dei tendini, è importante anche ricorrere all’intervento chirurgico in artroscopia, cioè chirurgia mininvasiva quanto prima, perché il recupero è rapido, ottimo e nel giovane è sicuramente importante curare e trattare le lesioni fin da subito.
Per ulteriori approfondimenti, potete consultare anche i seguenti link:
Incidenti da sport – Medicina 33
Traumi da sci – Tg2 Italia Europa 16/1/2025
Traumi spalla e stagione sciistica
Lesioni del ginocchio e lussazioni della spalla nello snowboard
I traumi alla spalla sui campi di gioco
Infortuni alla spalla nei portieri di calcio
Il menisco danneggiato webinar
Infortuni alla spalla e alla tibia nel calcio
Frattura della clavicola nell’equitazione – TRS 30/12/2023
Lussazione della spalla Teleradiostereo
Conoscere per prevenire – Intervista Forbes 11/2023