Le fratture dell’anca – Tg5 Salute 3/9/2025. In questa intervista al Tg5 Salute il Prof. Franceschi, ortopedico a Roma, parla delle fratture dell’anca e delle possibili terapie. Buona visione”
Le fratture dell’anca improvvise e senza apparentemente un motivo, solo per piccoli traumi spesso. Cosa è opportuno fare? La prevenzione è possibile? Il professor Francesco Franceschi, primario ortopedico, ospedale San Pietro, Fatebenefratelli, di Roma. Allora, come avvengono queste fratture? Da cosa sono determinate?
Gli anziani hanno due problemi principali. Primo, l’osteoporosi per la quale l’osso è sicuramente più debole.
E l’altro è la perdita dell’equilibrio per cui è facile che un paziente di una certa età possa inciampare in un tappeto in casa, cadere e fraturarsi battendo il fianco.
Bisogna correre a ripari, fare prevenzione, voi ortopedici ripetete. In che consiste?
A parte i farmaci per l’osteoporosi, è fondamentale, quando c’è il sospetto di una frattura dell’anca, correre subito in pronto soccorso perché il paziente va trattato immediatamente dal punto di vista chirurgico per evitare le complicanze più importanti, a volte letali.
La chirurgia in che consiste?
Nella maggior parte delle volte basta semplicemente all’osteosintesi, cioè si sintetizzano le fratture, si riparano le fratture, ma in tanti altri casi bisogna ricorre alle protesi che fanno recuperare il movimento del paziente e la deambulazione, cioè la camminata, quanto prima.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Fragilità ossea e fratture a spalla e femore
Le fratture di anca e spalla negli anziani
Le fratture dell’anca
I traumi dell’anca – Sport e Salute 8/1/2022
Fratture di anca e spalla negli anziani
Protesi d’anca mininvasiva – Sport e Salute
Infortuni all’anca: esami radiologici
Protesi di anca: diagnosi e intervento
Il dolore all’anca – Buongiorno Benessere 4/11/2024
Problemi alle anche sintomi e cure